Avviso a tutti Soci della Sezione Ari di Bologna

Come tutti gli anni ricorda di versare il Bollettino Annuale di 5,00 Euro

Clicca qui di seguito per il bollettino precompilato.

Egregi Soci,

informo che cogliendo l’occasione del 125° della scoperta della radiotelegrafia e del wireless è stato proposto alla sede nazionale A.R.I. di ricordare l’ OM bolognese I4LCF Franco Fanti sponsorizzando in sua memoria una targa nel contest CQ WW RTTY nella categoria All Bands Europa.

La proposta è stata accettata  e la trovate segnalata sul sito di CQ WW RTTY al link:

https://www.cqwwrtty.com/plaques.htm

Anche se io non ho avuto il piacere di conoscerlo e di operare con Franco, mi permetto ricordare che lui fu

socio dell’A.R.I. Sezione di Bologna dal 1957 col callsign I1LCF poi I4LCF.

Di professione era insegnante e non aveva rapporti con le attività radioamatoriali, ma il suo interesse per la

tecnica e le radiocomunicazioni lo portarono a raggiungere traguardi di assoluto prestigio.

Iniziò a operare con la stazione GELOSO G210 e G222 e fu uno dei primi a Bologna a installare una beam rotativa di tre elementi con ottimi risultati nel DX allora in AM.

Non soddisfatto, trovò una OLIVETTI T2 e iniziò da pioniere a creare modem (valvolari) per operare in RTTY... sistema allora agli albori. I suoi numerosi progetti sono stati pubblicati sulla rivista “Costruire Diverte” diventata poi “CQ ELETTRONICA”e anche su Radio Rivista.

Fu organizzatore del Contest Internazionale RTTY denominato “Giant”, che ebbe come simbolo “La fontana del Nettuno”, soprannominata al Żigànt in dialetto dai bolognesi per via delle dimensioni della statua che si trova a Bologna.

In RTTY non era molto attivo "on air" ma numerosi furono i suoi articoli di realizzazioni pubblicati anche sull’importante rivista QST.

Dopo qualche anno s’interessò, primo in Italia, alla tecnica AMATEUR TELEVISION (A T V) nello specifico SLOW SCAN TELEVISION - SSTV in HF e si dedicò a sviluppare sistemi operativi all'avanguardia per questo nuovo e sconosciuto sistema. I computer non erano ancora di uso comune e le TV erano a tubo catodico in bianco e nero!

Le sue pubblicazioni erano conosciute e molto apprezzate in tutto l'ambiente radiantistico e molti suoi progetti furono realizzati da numerosi OM, naturalmente con le difficoltà tecniche e costruttive di quei tempi.

Ultimamente Franco si era dedicato allo sviluppo di programmi informatici per A T V /SSTV digitale con ottimi risultati.

Mi è stato descritto dai Soci Anziani come un caro e stimato amico e collega, sempre disponibile per consigli, esempi e prove.

Non amava molto partecipare alla vita associativa, era un Uomo del Fare che amava sperimentare.

Nonostante l'anzianità d’iscrizione all'A.R.I. non chiese mai il RUOLO D'ONORE ...che certo gli sarebbe spettato di diritto.

Oltre ciò mi permetto ricordare che alla sua morte lasciò molti dei sui beni mobili ed immobili ad A.R.I. Nazionale.

73 de IU4LAN Alfredo

 

iCagenda - Calendar

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

DX FUN CLUSTER