Avviso a tutti Soci della Sezione Ari di Bologna

Come tutti gli anni ricorda di versare il Bollettino Annuale di 5,00 Euro

Clicca qui di seguito per il bollettino precompilato.

Guglielmo Marconi

MEMORIE 1895 - 1899

Mi permetto di sottoporre alla Vostra attenzione, qualora Vi fosse ancora sconosciuto, il libro intitolato “Memorie 1895-1899” curato dall’Ing. Gabriele Falciasecca (Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi sino al 2019) e scritto da Guglielmo Marconi, editore PENDAGRON. Si, non è un refuso, è stato proprio scritto da Guglielmo Marconi ed ecco brevemente il perché.

Come ha spiegato G. Falciasecca, in occasione di una presentazione tenutasi all’inizio dell’autunno dell’anno scorso alla quale ho assistito, nel libro sono riportati i contenuti dattiloscritti e dettati dal giovane Marconi per propria memoria e per informazioni dettagliate per la costruzione di elementi delle sue apparecchiature. In particolare per la realizzazione di un funzionale Coherer.

Quindi intime note autobiografiche del giovane Inventore corredate anche da schizzi di circuiti eseguiti di proprio pugno, avvenimenti e stati d’animo in gran parte inediti.

Ciò è stato possibile in seguito ad una ricerca storica presso la Bodleian Library di Oxford (deputata alla conservazione di tutti i documenti presenti nella fabbrica Marconiana inglese al momento della cessazione delle attività) che ha portato alla luce un plico contenente appunto la raccolta dei documenti in lingua inglese che tradotti, sono tutti riportati nel libro.

Come avete certamente intuito, questa non è una recensione del libro, cosa che non mi sarebbe sicuramente riuscita, ma vuol essere solo una segnalazione ed uno stimolo a leggere il manoscritto. Tantissime le curiosità in esso contenuto tipo la maldestra trasmissione utilizzando il fluido “escargotico” delle lumache.

Al termine della lettura avrete approfondita una veritiera conoscenza del Giovane Inventore, nostro Concittadino nel suo primo periodo di ricerca.

La Dott.ssa Barbara Valotti, Direttrice e Curatrice del Museo, si è dichiarata particolarmente entusiasta di questa mia iniziativa.

Allego la foto della copertina del libro che è reperibile da “AMAZON” o prenotandolo in libreria al costo di 20 €.

Adriano i4yce

 

iCagenda - Calendar

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

DX FUN CLUSTER