Asd Cicloclub ESTENSE

Via Strada Prov.le per Copparo, 24 Fiscaglia (Fe)

Affiliata FCI – 07V1576

 

 

SABATO   6 DICEMBRE  2025   BAGNACAVALLO

c/o sede Associazione CORPO VOLONTARIO FORESTALE odv in via Stradello 5/A  Regionale dell’Emilia Romagna della F.C.I.

indice ed organizza

in collaborazione con il Cicloclub Estense un

CORSO DI FORMAZIONE

PER IL RILASCIO DELL’ABILITAZIONE

DI ADDETTO ALLE SEGNALAZIONI AGGIUNTIVE (A.S.A.)

 

Abilitazione rilasciata dal Ministero dell’Interno (Compartimento Polizia Stradale Emilia-Romagna) per la sicurezza e la regolazione del traffico nelle gare ciclistiche.

 

Partecipazione:

 il corso, della durata di 8 ore e relativo esame, è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni, siano in possesso della patente di guida per auto e che non abbiano pendenze penali o giudiziarie.

 Per gli appartenenti alle Forze di Polizia incaricati allo svolgimento di compiti di polizia stradale attualmente in servizio o congedati/dimessi da meno di 5 anni, il corso è ridotto a 4 ore e l’abilitazione si consegue senza esame.

Programma:

Ore 9.00: accreditamento, consegna materiali, saluto e presentazione del corso

Ore 12.30 -13.30: pausa

Ore 18.00: conclusione lavori (compresi esami)

Temi: a) autorizzazioni ed ordinanze per lo svolgimento delle gare ciclistiche, impostazione scorte di polizia o scorta tecnica, dispositivi di segnalazione, violazioni e sanzioni – b) segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico – c) servizi di polizia stradale ed espletamento degli stessi – d) regole di svolgimento delle manifestazioni sportive – e) obblighi del capo scorta e del personale di scorta tecnica – f) attrezzature per servizi di segnalazione e relative modalità operative – g) apparati radio per i collegamenti – h) la corsa vista dai corridori e tecnici al seguito.

Le materie saranno trattare da docenti abilitati dalla F.C.I.

 Quota di partecipazione € 40,00 totali  con iscrizione al corso e pratiche burocratiche  e costo 0 marche da bollo ,compreso il ritiro e la consegna degli attestati di abilitazione.

Le adesioni dovranno pervenire entro il  1 DICEMBRE  2025  agli indirizzi e-mail:

cicloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando la scheda di iscrizione  ed il pagamento ; il giorno del corso portare copia della patente di guida, scheda ministeriale Referente ed info:

Sig  Luigi Menegatti  Cell. 338 – 9906284 / 337 – 590623 .

Clicca sul file in in formato PDF trovi anche i moduli d'iscrizioni al corso 

Versione integrale dell’ articolo pubblicato su  Radio Rivista 7/8 - 2024

 

Publio Lacchini- I4KMW –  e.mail :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: La gioia in mano all’orefice

(ovvero breve storia di un restauro perfettamente riuscito)

 

Un po’ di tempo fa mi capitò di rovistare in sezione ARI a Bologna fra le “cianfrusaglie” recuperate vuotando il garage di un collega SK e trovai fra le varie cose un “oggetto” che suscitò la mia curiosità (Foto 1,2,3)

Foto 1                                              Foto 2                                         Foto 3

Un tasto Vibroplex Type J-36 del SIGNAL CORPS U.S. ARMY in pessime condizioni e mancante di molti pezzi, se non fosse capitato nelle nostre mani sicuramente sarebbe finito in discarica.

Decisi che qualcosa si doveva fare per ridare vita a questo tasto perché chissà quanti messaggi erano transitati fra le sue palette e dato che la targhetta era dorata chissà a quale persona di alto grado era appartenuto.

A Bologna esistono grafisti di altissimo livello che conosco quali collezionisti appassionati e restauratori eccellenti e decisi di contattare l’amico Marco I4IKW (che possiede una bellissima collezione in buona parte restaurata dalle sue capaci e pazienti mani) e lui accettò la scommessa di far rinascere il J-36.

Primo passo smontaggio, inventario di tutte le parti e di conseguenza elenco di quelle mancanti che in seguito furono in parte acquistate dallo spare parts market e in parte costruite ad hoc da Marco I4IKW e Davide IK4DCT (altro grafista, collezionista e paziente restauratore di tasti) che ha provveduto anche al trattamento galvanico delle parti costruite prima del rimontaggio finale.

Foto 4                                       Foto 5

Nelle foto seguenti alcuni momenti relativi a lavorazioni meccaniche o trattamenti galvanici per il ripristino di tutti i componenti. 

Foto 6, 7, 8

 Foto 6                                     Foto 7                                    Foto 8

Nelle foto 9 e 10 vediamo Davide IK4DCT mentre fa i trattamenti galvanici di nichelatura.

Foto 9                                                   Foto 10

Ecco quà tutti i componenti ripristinati come nuovi foto 11

 Foto 11

 

Ed ecco il risultato finale nelle mani di Davide IK4DCT foto 12,13,14 (dove si nota il ripristino anche del cavetto e del connettore) è stata lucidata anche la targhetta in oro o semplicemente dorata a significare che originalmente si trattava di una edizione limitata per una persona importante.

Foto 12                                         Foto 13                                        Foto 14

A questo punto restava solo il collaudo finale e quale occasione migliore che non andare in aria da un luogo tanto caro a noi radioamatori quale Villa Griffone a Pontecchio Marconi durante l’International Marconi Day 2023, nella ultima foto 15 possiamo vedere Marco I4IKW e Ugo IU4NYV on air col nominativo IY4FGM.

Foto 15

Oggi il tasto fa bella mostra di sè nel piccolo museo all’interno della stazione radio commemorativa marconiana IY4FGM a Villa Griffone a disposizione di tutti gli OM che vogliano venire ad operare da questa prestigiosa location.

Publio Lacchini I4KMW – QSL Manager IY4FGM

 

 

iCagenda - Calendar

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

DX FUN CLUSTER